Ad ogni nuovo associato verrà consegnata la tessera dell'Associazione da aggiornare ogni anno.

Home

L’Associazione di volontariato “CASA SCOUT SESSANT”, c.f. 92053520059, con sede legale in Asti, fr.Sessant n.15, costituita in data 18 marzo 2008, nasce dall'impegno personale di alcuni degli attuali soci, scout ed ex-scout che, spinti dai valori dello scoutismo e dallo spirito di servizio maturato nel corso degli anni, a fine 2007 sono stati coinvolti dall'Agesci - gruppo scout Asti 1 nella ristrutturazione e messa a norma di una struttura edilizia e dei terreni di pertinenza siti in fr.Sessant concessi in comodato d'uso dal Consiglio di Amministrazione dell’ex Asilo Bosia Garezz dal 2007 al suddetto gruppo.

Da un semplice servizio di alcuni, nei mesi l’attività si è evoluta in un progetto finalizzato alla valorizzazione della casa scout, del territorio ed alla promozione di attività socio-educative a favore di giovani anche in condizione sociale disagiata.

Impegnarsi per aggregare persone in momenti di socializzazione e confronto, per formare cittadini responsabili e partecipi, per salvaguardare il patrimonio ambientale e culturale del territorio è un buon modo per “lasciare il mondo un po’ migliore di come l’abbiamo trovato” (ultimo messaggio agli esploratori di Baden Powell, fondatore dello scoutismo).

Per realizzare ciò, il gruppo fondatore ha pensato di costituirsi come associazione di volontariato per dare significato, voce e continuità nel tempo alle attività connesse alla struttura.

 

 

FINALITA’

L’Associazione, senza scopo di lucro, ispirandosi ai principi di solidarietà sociale e di impegno civile, intende promuovere iniziative di educazione e divulgazione dello stile di vita scout e cristiano ed offrire spazi di crescita, di protagonismo e di confronto, svolgendo il proprio servizio di volontariato a favore della popolazione giovanile con particolare riguardo a gruppi Scout, associazioni ed enti operanti nell’ambito della prevenzione del disagio minorile e dell’integrazione delle persone diversamente abili, gruppi parrocchiali, enti ed organizzazioni preposti alla tutela dei minori e soggetti svantaggiati, associazioni di volontariato in genere, famiglie, singole persone, piccoli gruppi che vogliano sperimentare esperienze educative e formative.

L’associazione si avvale di prestazioni personali, spontanee volontarie e gratuite dei propri aderenti, i quali intendono mettere a disposizione il proprio tempo, le proprie competenze educative e tecniche, per la gestione e manutenzione della casa scout e la programmazione e attuazione degli interventi socio-educativi.

 

ATTIVITA’

I soci si propongono di avviare presso l’ex Asilo Bosia Garezz una serie di attività di animazione, educazione e formazione secondo i valori ed il metodo scout rivolte a gruppi con finalità sociali e collaborare sostenendo le attività del gruppo Scout Agesci Asti 1 rivolte ai suoi associati ed alle famiglie.

In particolare:

 - interventi educativi e formativi orientati alla valorizzazione del rapporto dell’uomo con l’ambiente;

- esperienze dirette di vita a contatto con la natura e in gruppi di ragazzi e giovani;

- esperienze di lavoro manuale o di attività sportive che contribuiscano allo sviluppo della persona in tutti i suoi aspetti;

- esperienze di spiritualità e di servizio secondo il metodo scout;

- interventi educativi per l’integrazione di minori diversamente abili;

- brevi esperienze di autogestione dei giovani, con la supervisione di adulti, per far vivere in modo diretto la comunità, il servizio reciproco, la capacità di gestire in prima persona gli aspetti della vita quotidiana;

- collaborazioni con enti, associazioni e scuole per realizzare interventi formativi secondo il metodo scout come prevenzione del disagio minorile.

IN PRIMO PIANO

  

 

WEEK-END DI SERVIZIO PER NOVIZIATI E CLAN

 

L’Associazione casa scout Sessant propone per il mese di aprile e maggio dei week-end di servizio aperti a noviziati e clan. Il lavoro consisterà principalmente in:

 

·         Pulizia area esterna, taglio e sistemazione legna da utilizzare per i fuochi di bivacco. 

·         Piccoli lavori di manutenzione all’interno della casa 

·         Tinteggiatura e sistemazione cancellata e recinzione 

·         Altri lavori da concordare con la pattuglia tecnica.

 

Notizie logistiche:

 

I lavori inizieranno indicativamente alle 15.00 del sabato e termineranno nel primo pomeriggio della domenica. La casa è raggiungibile dalla stazione con i mezzi pubblici ed un breve tratto a piedi (maggiori dettagli sul sito http://cssessant.xoom.it.)

L’organizzazione garantirà un pasto caldo per la cena ed il pranzo della domenica, mentre il resto dei pasti verrà fatto in condivisione mettendo in comune quanto portato dai partecipanti al WE.

Ogni partecipante dovrà portarsi abbigliamento e guanti da lavoro (obbligatori), le altre attrezzature per svolgere i lavori verranno assicurate dall’organizzazione.

 

Queste le date al momento previste:

 

13/14 e 20/21 aprile

4/5 e 18/19 maggio

 

Per informazioni e prenotazioni potete mandare una mail all’indirizzo:

 

casascoutsessant@gmail.com